mercoledì, maggio 20, 2015

Zaza Bottles - The Kickstarter campaign

  How to keep yourself hydrated wherever you are, with style.



Avete mai sentito parlare delle ZAZA bottles? Probabilmente no, e lo stesso valeva per me fino a quale tempo fa. Sono venuta a conoscenza di questo fantastico progetto per caso, mettendo mi piace ad una foto su Instagram. Vi starete domandando "ma cosa sono le bottiglie Zaza"? La risposta è semplice : sono le prime bottiglie al mondo ecologiche, riutilizzabili e personalizzabili. L'ecologia è una delle cose che mi sta più a cuore, per questo motivo mi sono subito messa in contatto con Zuzana Cabejskova, la fondatrice del marchio ZAZA, per congratularmi di aver investito le sue energie in un business ecologico e chiedendole un'intervista, così da far conoscere meglio a voi lettori il suo progetto e saperne di più. 
Il materiale di cui sono fatte le botteglie proviene dalle piante, il che significa niente petrolio, resistono ad alte temperature, cosi da permettervi di trasportare anche tè o caffè bollente, e posso essere lavate in lavastoviglie. Ogni cosa nel design è stata studiata per rende il loro uso il più semplice possibile facendovi avere tra le mani una bottiglia ergonomica, facilmente smontabile e con la quale non avrete più l'incubo che i liquidi al suo interno si disperano nelle borse a causa del tappo chiuso male. La parte migliore? (Oltre la sostenibilità) Potrete cambiare l'aspetto della vostra bottiglia in un istante grazie agli accessori personalizzabili, cosi da abbinare la bottiglia al vostro umore, all'occasione o ai vestiti che indossate, per essere sempre uniche ed esprimere la vostra personalità!
Bene, diamo inizio all'intervista!


Marica : Zuzana, in che modo, tu e il tuo team avete dato origine a questo business?

Zuzana : Ho sempre voluto contribuire allo sviluppo sostenibile e ispirare 
altre persone a cambiare le loro abitudini in meglio. Ho iniziato un'ONG chiamata Czech the tap nel 2010 : abbiamo promosso l'acqua di rubinetto nei ristoranti e nelle famiglie e i nostri test sul sapore hanno rivelato che l'80% delle persone non è riuscita a notare la differenza tra l'acqua di rubinetto e quella imbottigliata! Quest'attività è stata piuttosto divertente, ma durante i miei studi in Olanda ho realizzato che dovevamo rendere l'acqua di rubinetto più attraente per farla piacere. Ed è qui che è nato il concetto di una bottiglia personalizzabile e derivata dalle piante. In seguito ZAZA vinse il Czech national startup award nel novembre del 2013 e questa fu una forte motivazione a continuare. Ho lavorato con diverse persone prima di incontrare la mia attuale collega Lucia. E' un lavoro a tempo pieno per entrambe perchè solo la giusta devozione può portare a grandi risultati.

M : Tutto ciò è fantastico! Per quale motivo il tuo interesse è virato sull'acqua di rubinetto? Perchè lo hai scelto invece di occuparti di qualcos'altro in campo ecologico?


Z : Questa è una domanda interessante. Credo di averla scelta perchè sentivo che l'acqua imbottigliata fosse ridicola e mi sembrava l'esempio più ovvio di spreco. Allo stesso tempo mi sono resa conto che se noi, come società, non siamo in grado di decidere per l'acqua di rubinetto, difficilmente saremo in gradi di fare dei maggiori cambiamenti comportamentali. Ciò che intedo è che l'acqua di rubinetto è di una qualità migliore e costa di meno, quindi possiede quasi tutti i vantaggi per un'idratazione quotidiana. Se non riusciamo a prendere la decisione giusta per una questione così semplice, allora come potremmo continuare con discussioni più importanti, ad esempio mangiare meno carne o prendere di meno gli aerei?


M : Mi trovo completamente d'accordo con te! Se vogliamo cambiare il nostro pianeta ciò che dobbiamo fare è "combattere" in prima persona, senza aspettare che siano gli altri a farlo per noi oppure rimandare al domani. Quali saranno quindi i tuoi prossimi passi?

Z : Il prossimo grande passo è quello di avere successo con la nostra Kickstarter Campaign : dobbiamo raccogliere almeno 80.000 € per dare inizio alla produzione. Kickstarter è la più grande raccolta fondi mondiale e vorremmo attirare l'attenzione dei suoi utenti offrendo un prodotto bello e innovativo. A creare l'edizione Kickstarter ci saranno 5 artisti rinomati : le bottiglie ZAZA avranno con sé la loro arte.
Se tutto andrà bene, spediremo le prime bottiglie prima di Natale. La nostra promessa è che metà dei proventi di ZAZA servirà per finanziare la costruzione di fontane pubbliche. Così il 2016 dovrebbe essere un anno di nuovi fantastici stili per le bottiglie ma anche di sviluppo di fontane moderne e innovative.

M : Come pensi che le persone risponderanno a questo fantastico progetto? Quali sono le tue speranze?

Z : Spero che ognuno voglia acquistare per sé una bottiglia ZAZA, ma spero anche che smettano di acquistare acqua imbottigliata.

M :  Ho un'ultima curiosità. Per quale motivo le tue bottiglie portano il nome ZAZA?

Z :  Questa è una domanda molto personale. Quando ero una bambina, io e mio fratello avevamo la più brava e amorevole babysitter del mondo. Ho sempre sentito di doverle molto, sia per la persona che sono oggi, sia per la mia splendida infanzia. Per questo, quando ebbe il suo primo figlio, sapevo che sarebbe stato come un fratello per me. E' cosi simpatico, gentile e dolce! Crescendo e potendo parlare, iniziò a chiamarmi Zaza, perchè il mio nome gli era difficile da pronunciare. E siccome i bambini sono la reale e più motivante ragione per prenderci cura di un futuro migliore e amo questo piccolo così tanto, beh, la scelta è stata semplicissima.

M :   Zuzana, grazie mille per la tua disponibilità e per il tuo tempo, spero davvero che questo progetto vada a buon fine e che tu riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. Buona fortuna!

Z :   Grazie a te, Marica, per aver preso così tanto a cuore questo progetto e per aiutarmi nella mia missione! IL mio augurio più grande è quello di ottenere il meglio dalla vita, buona fortuna anche a te con il tuo blog :)


Anche voi volete aiutare Zuzana nella sua missione? Visitate il loro sito zazabottles.com per maggiori informazioni e se vorrete potrete acquistate le loro bottiglie cliccando qui. Zuzana e il pianeta ringraziano chiunque deciderà di supportare questo progetto :)







Nessun commento:

Posta un commento